Un alassino a bordo dell’Amerigo Vespucci per il tour mondiale dedicato all’Italia

A bordo dell’Amerigo Vespucci, la storica Nave Scuola della Marina Militare attualmente in navigazione nel Pacifico, c’è anche un alassino.  Una bella esperienza perché Andrea Ghiglione partecipa al tour mondiale dell’Amerigo Vespucci partito da Genova lo scorso 1 luglio 2023. Un viaggio lunghissimo e affascinante che si concluderà dopo 20 mesi di navigazione. Nel suo percorso toccherà 31 porti, 28 paesi e 5 continenti percorrendo più di 40.000 miglia.
Andrea Ghiglione, 24 anni allievo dell’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo comparto aeronavale, ente preposto alla formazione dei futuri Ufficiali della Guardia di Finanza, si è imbarcato sullo storico veliero, considerato un vero e proprio gioiello galleggiante, a Los Angeles dove il Vespucci. Ha fatto sosta dal 3 all’8 luglio.
Proprio nella tappa di Los Angeles è stato inaugurato il primo Villaggio Italia, Esposizione Mondiale Itinerante pluriennale delle eccellenze italiane che per altre sette tappe affiancherà il tour del Vespucci e che in sei giorni di sosta nella città californiana ha registrato un incredibile successo con 72.000 visitatori che hanno ammirato quella che è ritenuta da molti la nave più bella del mondo e le eccellenze del Made in Italy in esposizione al Villaggio.
Dopo aver brillantemente concluso l’anno di studio presso l’Accademia l’allievo ufficiale Andrea Ghiglione insieme ad altri 5 colleghi del comparto di mare è salito a bordo del Vespucci nella città di Los Angeles per la traversata dell’Oceano Pacifico che vedrà la fine della sua meravigliosa esperienza a Honolulu.

NOTIZIE CORRELATE